Busto Arsizio le decisioni della Giunta Comunale del 2 Marzo

La Giunta che si è svolta ieri ha approvato alcune delibere che confermano l’impegno dell’Amministrazione sul fronte culturale, con particolare riferimento alla musica.

Dopo l’approvazione, la settimana scorsa, delle rassegne BA Classica e Ba Lirica, l’esecutivo ha concesso il patrocinio agli eventi dell’Associazione Musicale Rossini per la programmazione di “Risveglio di Primavera in Musica”: si tratta di tre concerti in programma a Villa Tosi il 18 marzo alle ore 21.00 con Simone Cutuli, chitarra; il 25 marzo alle ore 21.00 con Guido Parma, violoncello; il 1 aprile alle ore 21.00 con Rossana Monico, arpa celtica.

Patrocinio e uso del teatro Sociale sono stati concessi anche all’Associazione Culturale “La Ponchielli APS” per la messa in scena dell’opera lirica I Pagliacci, in programma il 24 aprile.

Dai primi di aprile alla fine di maggio in varie sedi cittadine si svolgerà invece la “XI Edizione degli Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”, nella quale è confluito lo storico “Festival Chitarristico Internazionale Bustese”: la giunta ha infatti approvato il programma del Festival, una delle nove rassegne culturali organizzate in città sotto l’egida dell’assessorato alla Cultura guidato dalla vicesindaco Manuela Maffioli.

Per quanto riguarda la promozione del territorio, sempre su proposta della vicesindaco, è stata concessa l’occupazione gratuita del suolo pubblico per l’esposizione di una mongolfiera di “Volandia – Parco e Museo del Volo” per 5 giorni tra il mese di marzo e giugno, in alcune piazze centrali. L’iniziativa permetterà di offrire una vetrina anche gli altri musei che fanno parte, come Volandia, della rete MIVA (Musei industriali del Varesotto) di cui il Museo del tessile è capofila.


Patrocinio comunale concesso anche all’Associazione TRIADE – S.O.S. AUTISMO ONLUS per la realizzazione, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale, di un progetto di educazione stradale rivolto ai ragazzi autistici che prenderà avvio il 16 marzo. L’iniziativa, proposta dall’assessore alla Sicurezza Salvatore Loschiavo, rientra nell’ambito delle attività di educazione alla sicurezza stradale che il Comando di Polizia locale svolge da anni nelle scuole primarie e secondarie per far conoscere le più importanti norme del codice della strada; un’attività che ha significativi risvolti di educazione alla legalità ed è utile alla prevenzione degli incidenti stradali. Il corso prevede alcuni incontri e anche una visita formativa presso il Comando di Polizia Locale, oltre alla consegna degli attestati ad ultimazione del percorso didattico.

E sempre a proposito di autismo, in vista del 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita con lo scopo di sensibilizzare sulla conoscenza di questo disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone che ne sono affette, la Giunta, su proposta dell’assessore alle Politiche educative Daniela Cerana, ha approvato l’acquisto di 2.300 copie del libro “FRA LE NUVOLE” di Margherita Ferracuti.

Il libro sarà donato ai bambini che frequentano l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia e le prime due classi delle scuole elementari, quale strumento di conoscenza e sensibilizzazione e di costruzione di percorsi educativi e didattici coordinati tra le scuole che possano far aumentare la consapevolezza sul tema.

Condividi:

Related posts